FAQ
Zamparotella è una associazione legalmente riconosciuta?
Zamparotella è una associazione fondata nel 2011 ed è iscritta nel registro delle Associazioni di Volontariato della Regione Piemonte.
In quale occasione avete deciso di fondare una associazione che si occupasse di cani disabili?
Per pura coincidenza, anche se spesso si sente dire che le coincidenze non esistono ma che, in realtà, tutto avviene secondo un disegno prestabilito. Una prima cagnolina, Buccia per l'esattezza, come riportato sulla home page, necessitava di un supporto. Abbiamo deciso di regalarle un carrellino realizzandolo su misura per lei. Settimane di lavoro per costruirlo ma alla fine ci siamo riuscite. In seguito a questo, e in seguito a domande che i passanti ci facevano dopo aver visto Buccia con il carrellino, abbiamo capito che era nostro dovere (oddio, dovere, che brutta parola!!) che comunque era nostro desiderio aiutare quanti più cagnetti possibile. Il resto lo troverai nelle pagine del nostro sito.
L'Associazione Zamparotella beneficia di sostegni ed erogazioni da parte di Enti Pubblici?
Purtroppo no, questa è la risposta laconica alla domanda in questione. Purtroppo gli Enti Pubblici da tempo ormai, a causa della crisi economica, hanno chiuso i rubinetti dei finanziamenti.
Come sopravvive l'Associazione Zamparotella?
Grazie all'intervento economico di amici e conoscenti che, conoscendo la nostra storia e le finalità dell'associazione, si offrono saltuariamente di aiutarci con piccole ma importantissime donazioni.
Come sopravvive economicamente l'Associazione Zamparotella?
Grazie all'intervento economico di amici e conoscenti che, conoscendo la nostra storia e le finalità dell'associazione, si offrono saltuariamente di aiutarci con piccole ma importantissime donazioni.
Come deve comportarsi chi desidera fare una donazione?
Semplice. Può recarsi all'Ufficio Postale più vicino e ricaricare la carta prepagata Postepay della Presidente dell'Associazione Zamparotella.
Di quale importo deve essere una donazione?
Non esistono importi prefissati. L'euro di donazione, o la banconota da dieci euro, per noi sono sempre molto importanti.
Facendo una donazione riceverò regolare ricevuta?
Naturalmente, lo prevede la legge.
In un anno sociale quanto riesce a incassare l'Associazione Zamparotella?
I nostri libri contabili dimostrano che le donazioni in entrata sono di gran lunga minori rispetto alle spese a cui siamo assoggettati. Nell'ultimo anno sociale, il 2012 per l'esattezza, l'Associazione ha incassato 6.000 (seimila) euro a fronte di spese per un totale, sempre nello stesso anno, di quasi 9.000 (novemila) euro.
Quali sono le spese maggiori a cui dovete incorrere?
Intanto i materiali per la realizzazione dei carrellini. Metalli, cinghie, bulloni, viti, velcro etc. etc. E le immancabili rotelle, ovviamente. Poi l'affitto per la sede sociale, il commercialista per la tenuta dei libri contabili, spese telefoniche e carburante per i vari spostamenti. A questo bisogna aggiungere il rimborso spese che l'Associazione eroga all'artigiano che collabora con noi per la realizzazione e la costruzione dei carrellini. Lui va ad acquistare il materiale per conto nostro dai fornitori, lui nella sua officina taglia il metallo con attrezzi particolari, prende le misure, salda nel senso che fa delle saldature, avvita. Insomma, per ogni carrellino sono ore e ore di lavoro che lui mette a disposizione nostra. Noi, da parte nostra, lo rimborsiamo con una cifra simbolica ma che in un anno diventa decisamente importante.