Negli anni passati, in un primo momento, abbiamo cercato di costruire e realizzare carrellini per cagnetti di mano (e di tasca) nostra. Il tutto commettendo molti errori di incompetenza. Poi ci siamo affidati alla consulenza di un amico veterinario e, infine, con nostra grande fortuna, abbiamo conosciuto un artigiano che nella propria officina meccanica (dove costruisce e ripara tutt'altro) dedica una parte della giornata o della settimana ai nostri amici a quattro zampe. Noi volontari, quindi, quando riceviamo una richiesta di aiuto, approntiamo un progetto e chiediamo all'artigiano di realizzare un carrellino su misura per il cagnetto verso cui ci stiamo impegnando. Tutto questo ha dei costi. Un carrellino con le caratteristiche di cui ho parlato nella home page può costare dai 250 ai 400 euro. L'artigiano dedica ore di lavoro gratuitamente ma il materiale deve essere acquistato ed è comunque molto caro.
A volte, chi si rivolge alla nostra associazione per richiedere un carrellino è gente che lavora e che ha la possibilità di spendere, magari in due o tre tranches, la cifra necessaria per l'acquisto del carrellino.
Ma spesso il cagnetto anziano o disabile appartiene ad una persona anziana di cui è diventato l'unico scopo di vita, che percepisce una pensione bassa e che quindi ha difficoltà nel reperire il denaro sufficiente per la realizzazione del carrellino.
E qui interviene prontamente Zamparotella: mentre i volontari prendono le misure del cagnetto, la nostra organizzazione parte alla volta di commercianti locali alla ricerca di qualche donazione in denaro. Ecco il panettiere che offre dieci euro, la macellaia che solitamente ci regala avanzi di carne altri dieci euro, il barista Augusto che con il suo viso burbero ci chiede: "Ragazzi ma sapete quanta crisi c'è in giro? E voi venite a chiedere soldi?". Ma intanto apre la cassa e ci regala una banconota di altri dieci euro.
Ecco, questa è la nostra esperienza fatta di misure in centimetri, di metallo e staffe, di ruote in gomma, di tela e stoffa, di donazioni. E di tanto amore!!!!!!